Un convegno per cambiare prospettiva

Si è tenuto sabato 13 maggio a Milano il convegno dal titolo Sindrome di Down e se cambiassimo prospettiva? La forza della diversità, il valore della scelta.
Promosso da AGPD onlus e PianetaDown, patrocinato tra gli altri da AIPD, il convegno ha visto la partecipazione di 500 persone, tra genitori, professionisti, rappresentanti del mondo scolastico e aziendale. Più di 50 i volontari presenti, che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento.
Si è trattato di un ‘intera giornata dedicata al fare cultura della diversità, al racconto, alla condivisione di esperienze e alla diffusione di buone prassi. 5 i panel tematici: diritti, scuola, lavoro e ruolo sociale, autonomia e abitare, affidati alla voce di professionisti di settore e giovani che con le loro storie hanno offerto testimonianze concrete di vita sociale e lavorativa.
L’auspicio è che lo scambio e la condivisione di esperienze possa aiutare i genitori a mantenere alte le aspettative nei confronti dei propri figli, possa motivare gli operatori e i professionisti nella ricerca di sempre nuove soluzioni e strategie, e infine possa offrire a tutti una visione quanto più completa delle persone e delle loro specificità.

http://www.sindromedidown.it/