Buone notizie da AIPD Roma

Cinque nuovi inserimenti lavorativi di persone con sindrome di Down avviati nella prima metà del mese di aprile. Si tratta di un contratto a tempo indeterminato e quattro tirocini.  Si allunga la lista delle esperienze di inclusione lavorativa maturate attraverso il lavoro di rete con il mondo delle imprese. Sono grandi opportunità che …

Notte DANCE

#dance4agpd Facci un regalo e balla con noi! Partecipa all’evento più cool di maggio:  la  Notte DANCE di AGPD. Il 18 maggio si balla dalle 21 con DJ Bomber, presso Ristoro San Cristoforo, Alzaia Naviglio Grande 122, Milano. La serata contribuirà a sostenere il “Club di AGPD”, il percorso di educazione all’autonomia dedicato ad …

Il racconto di Marta e Mauro, sposi dal 2014

10 anni di amore al loro attivo, 2 di convivenza e nel 2014 un sogno coronato con il matrimonio. Oggi a distanza di quasi 4 anni da quel magico giorno, Marta e Mauro ci raccontano la loro quotidianità, in un percorso fatto di piccole e grandi incombenze, in cui ciascuno di …

Ragazzi in gamba

Le persone con sindrome di Down possono raggiungere un buon livello di autonomia. In occasione della giornata mondiale della sindrome di Down (21 marzo), l’AIPD, in collaborazione con Erickson, ha realizzato un breve video che, con semplicità e chiarezza, sottolinea l’importanza dell’educazione all’autonomia degli adolescenti. Nei circa tre minuti del filmato li …

Decathlon apre i punti vendita a tirocini di persone con sindrome di Down

La sperimentazione avviata nel 2017, grazie al sostegno economico di LVMH, ha prodotto un risultato importante: un protocollo d’intesa per favorire assunzioni di persone con sindrome di Down. A sottoscriverlo: Decathlon, Aipd e Agpd. È il punto di arrivo di un’attività avviata nei punti vendita di Milano, Roma e Bologna, coinvolti nella profilatura attenta delle persone da inserire e in percorsi di …

Valueable, un marchio europeo per chi accoglie lavoratori con disabilità intellettiva

Valueable è il marchio che identifica gli hotel, i bar e i ristoranti che accolgono come tirocinanti o lavoratori persone con disabilità intellettiva. Nato da un progetto europeo nell’ambito del programma Erasmus+,su iniziativa dell’Associazione Italiana Persone Down, è ora sostenuto in Italia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Turchia e Germania da un …

Alziamo lo sguardo

“Alziamo lo sguardo” è un’iniziativa di raccolta fondi  a supporto di AGPD Onlus, AIPD sezione Versilia e AIPD sezione Catania, Vite Vere Down DADI Onlus, impegnate per migliorare la qualità della vita dei bambini con sindrome di Down e delle loro famiglie. Lo scopo è accompagnare e motivare i bambini con Sindrome di Down nel loro percorso di …

Cuochi per una settimana al Quirinale

Prosegue la collaborazione tra Aipd e il Quirinale per la realizzazione di brevi esperienze di lavoro nei servizi del palazzo del Presidente della Repubblica. Nel mese di marzo per una settimana 2 giovani con sdD di Caserta affiancheranno lo staff della cucina  preparando i pasti per il Presidente e i …

Se ti fai un REGALO, ci fai un REGALO

AIPD lancia una nuova campagna di reperimento fondi Se ti fai un REGALO, ci fai un REGALO, finalizzata al sostegno delle proprie attività e servizi. Attraverso il sito “WORTH WEARING. 100% Buone Cause” è possibile infatti acquistare oggetti personalizzati con il logo AIPD e con disegni di generosi artisti (Sara …

Al via i sabati di AGPD

Un’occasione di scambio e confronto: 4 pomeriggi dedicati a ragazzi, famiglie, professionisti, volontari. Primo appuntamento: Sabato 10 febbraio, ore 15.00,  parleremo di Dopo di noi, durante noi. Parrocchia Santa Maria del Suffragio, corso XXII Marzo,  Milano. I successivi  appuntamenti si terranno: 10 marzo, incontro dedicato alla legge sul Dopo di Noi e alla figura dell’Amministratore …