Valueable, un marchio europeo per chi accoglie lavoratori con disabilità intellettiva

Valueable è il marchio che identifica gli hotel, i bar e i ristoranti che accolgono come tirocinanti o lavoratori persone con disabilità intellettiva.

Nato da un progetto europeo nell’ambito del programma Erasmus+,su iniziativa dell’Associazione Italiana Persone Down, è ora sostenuto in Italia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Turchia e Germania da un partenariato di associazioni, hotel, associazioni di imprese, università.
L’obiettivo è promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down e altre Disabilità intellettive. Per questo è stato creato e registrato il marchio a livello europeo e predisposti 14 minivideo per i colleghi di lavoro e una app personalizzabile per rendere più autonomo il tirocinante.
Oggi la rete ValueAble (www.valueablenetwork.eu)  vanta già 52 aziende aderenti. Altre 43 imprese hanno già sperimentato cosa significa lavorare con persone con disabilità intellettiva e stanno valutando di entrare a far parte del network.

Nell’ambito del progetto ValueAble, oltre 100 persone con disabilità intellettiva hanno già avuto l’opportunità di lavorare nel proprio Paese e dimostrare che possono dare un contributo significativo alle imprese, come ormai riconoscono i loro datori di lavoro.

Proprio per sottolineare e diffondere tale prassi ora è iniziata la fase di mobilità internazionale del progetto e alcuni stagisti con disabilità intellettiva stanno trascorrendo il loro periodo di formazione all’estero, mentre i manager delle imprese possono usufruire di specifici moduli di formazione online su tematiche generali e legate al lavoro, relative alla disabilità intellettiva e di visite negli hotel di Italia e Portogallo dove si svolgono i tirocini.

Un breve video sintetizza il progetto https://www.youtube.com/watch?v=5eipiimmNCY