Anna e i piccoli gesti che fanno la differenza

Anna lavora per la maison Acqua di Parma e… ha accolto il nostro appello. Alla Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, il 14 ottobre, c’era. Ha scelto di scendere in piazza con noi e la sua domenica ce la racconta così. E’ stata per me un occasione per dare …

Quando una persona è se stessa

…anche se ha la sindrome è una persona comunque. Sono le parole di Salvatore, 27 anni, una casa, una fidanzata, un lavoro e tante passioni. Il suo mondo è il nostro mondo, un quotidiano nel quale non possiamo che rispecchiarci. E la sindrome? Fatica, innegabile, ma non un impedimento alla …

Chi trova un lavoro trova un tesoro

Davide alla partenza. Con lui prende il via il secondo tirocinio, realizzato da AIPD  nell’ambito del  progetto #Chitrovaunlavorotrovauntesoro, realizzato il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 22 anni e tanta voglia di imparare, Davide inizierà questa sua esperienza presso Decathlon Italia di Seriate (BG) e sarà un’esperienza fantastica. Ne siamo certi …

L’occasione di Annette

Volontaria a Biella, presso l’associazione Dopo di noi. Annette ci racconta la sua occasione. Impiegata presso Loro Piana, ha accolto l’invito della sua azienda, scoprendo un mondo fatto di persone vere, profonde e molto speciali. Approdata non senza insicurezza ad una realtà che non conosceva, quella della disabilità, ha scelto …

Quando i sogni diventano realtà.

20 anni e un sogno da realizzare: sfilare a New York per la settimana della moda. Il Web ci ha messo lo zampino e Marián Ávila lo realizzerà tra qualche settimana. A scegliere la giovane modella di origine spagnola,  la stilista Talisha White.  

Un luglio da ricordare

Incetta di medaglie per 39 straordinari campioni. A conclusione dei Mondiali DSISO, The Down Syndrome International Swimming Organisation, tenutisi a  Truro (Canada), la nazionale Italiana è tornata a casa con un bottino che lascia senza parole. I giovani atleti hanno dimostrato tutta la loro tenacia e dopo tanti allenamenti  hanno dimostrato …

Un nuovo lavoratore a Prato

Un nuovo lavoratore per l’AIPD di Prato. Il giovane Antonio Esposito è stato assunto con contratto a tempo determinato (fino a maggio 2019) presso il Lanificio Nello Gori s.r.l. Antonio sarà impegnato per 20 ore settimanali come operaio nel reparto campionario.

Aperitivo in musica…

con il coro Manos Blanca. AGPD ha scelto di salutare i propri associati, gli amici volontari e tutti i professionisti con un appuntamento in musica, presso la Locanda alla mano di Piazza del Cannone a  Milano, un luogo magico, uno spazio dove 8 giovani con sindrome di Down si mettono …

In bocca al lupo Mattia!

E’ Mattia Volpato, di AIPD Venezia-Mestre, il primo giovane inserito in un tirocinio grazie all‘accordo, sottoscritto lo scorso mese di aprile, tra AIPD e Lagardere Travel Retail, multinazionale che opera in Italia in particolare negli aeroporti delle principali città italiane. L’accordo prevede la realizzazione di esperienze di inserimento lavorativo di giovani con …

Trabajadores en camino

Domenico e Maria Antonietta di AIPD Campobasso insieme a Jacopo e Filippo di AIPD Mantova sono a Barcellona per uno stage di tre settimane presso l’INOUT Hostel, dal 20 maggio all’11 giugno 2018.  L’attività è parte del progetto AIPD “Trabajadores en camino”, finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus nell’ambito dell’azione Ka1 Learning Mobility of …