#LeaveNoOneBehind

Non lasciare indietro nessuno. Il 21 marzo è la Giornata Internazionale delle persone con Sindrome di Down e AGPD ha scelto di celebrare questo evento partecipando alla Stramilano che si terrà domenica 24 marzo a Milano. Celebreremo il lavoro come diritto per tutte le persone con sindrome di Down. Saremo in tanti: runner …

DownTour: dal 21 marzo al 13 ottobre il camper di AIPD attraversa l’Italia.

Una “staffetta”in 37 tappe, in cui si avvicenderanno altrettanti equipaggi composti da due persone con sindrome di Down, un operatore e un familiare. Un viaggio che inizierà con la Giornata mondiale e finirà con la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down. Così AIPD celebra i suoi 40 anni. #DownTour2019. …

#NUOVIEROI

Valerio Catoia è un giovane ragazzo con sindrome di Down. A 18 anni la sua vita è quella di tanti ragazzi della sua età, divisa tra scuola al mattino e studio e impegni pomeridiani. Vive a Latina con la famiglia. Un giorno d’estate del 2017 si trova al mare con …

Il cinema che fa cultura…

…ha il volto di carolina Raspanti, giovane donna con sindrome di Down, protagonista del film Dafne, ospite del prossimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dal 7 al 17 febbraio. Il lungometraggio racconta la storia di una trentenne esuberante e trascinatrice, capace di organizzare da sola la propria vita e di …

Note Libere

6 dicembre 2018, ore 20.00. Palazzina Liberty, in Largo Marinai d’Italia a Milano. Un concerto con un’orchestra d’eccezione AllegroModerato. A pochi giorni dalla Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, AGPD, nell’ambito della Stagione 2018/19 di Palazzina Liberty in Musica a cura …

Anna e i piccoli gesti che fanno la differenza

Anna lavora per la maison Acqua di Parma e… ha accolto il nostro appello. Alla Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, il 14 ottobre, c’era. Ha scelto di scendere in piazza con noi e la sua domenica ce la racconta così. E’ stata per me un occasione per dare …

Quando una persona è se stessa

…anche se ha la sindrome è una persona comunque. Sono le parole di Salvatore, 27 anni, una casa, una fidanzata, un lavoro e tante passioni. Il suo mondo è il nostro mondo, un quotidiano nel quale non possiamo che rispecchiarci. E la sindrome? Fatica, innegabile, ma non un impedimento alla …

Chi trova un lavoro trova un tesoro

Davide alla partenza. Con lui prende il via il secondo tirocinio, realizzato da AIPD  nell’ambito del  progetto #Chitrovaunlavorotrovauntesoro, realizzato il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 22 anni e tanta voglia di imparare, Davide inizierà questa sua esperienza presso Decathlon Italia di Seriate (BG) e sarà un’esperienza fantastica. Ne siamo certi …

L’occasione di Annette

Volontaria a Biella, presso l’associazione Dopo di noi. Annette ci racconta la sua occasione. Impiegata presso Loro Piana, ha accolto l’invito della sua azienda, scoprendo un mondo fatto di persone vere, profonde e molto speciali. Approdata non senza insicurezza ad una realtà che non conosceva, quella della disabilità, ha scelto …

Quando i sogni diventano realtà.

20 anni e un sogno da realizzare: sfilare a New York per la settimana della moda. Il Web ci ha messo lo zampino e Marián Ávila lo realizzerà tra qualche settimana. A scegliere la giovane modella di origine spagnola,  la stilista Talisha White.